Ogni goccia d'acqua è preziosa

Più preziosa che mai: la nostra acqua L'acqua è alla base della nostra vita e quindi particolarmente...

Data di pubblicazione:

15/06/2022

2 Minuti

Acqua

Più preziosa che mai: la nostra acqua

L'acqua è alla base della nostra vita e quindi particolarmente meritevole di essere protetta: lo sappiamo tutti, ma ne siamo poco consapevoli e non ci pensiamo quasi mai nel nostro rapporto quotidiano con l'acqua.

Delle riserve idriche mondiali solo poco meno del 3% è costituito da acqua dolce. Gran parte dell'acqua dolce è legata al ghiaccio, alla neve e al permafrost. Solo una piccola parte dell'acqua dolce rimanente è effettivamente utilizzabile. Abbiamo solo l'1% disponibile come acqua potabile, condivisa da quasi 8 miliardi di persone e distribuita in modo molto squilibrato: meno di un quinto dell'umanità ha accesso all'acqua potabile!
La distribuzione "iniqua" è ulteriormente aggravata dal fatto che in alcuni luoghi l'acqua, pur essendo disponibile, non è potabile. Quattro milioni di persone muoiono ogni anno per malattie causate dalla sporcizia e dai batteri presenti nell'acqua. Molte persone nelle regioni aride e semi-aride del Nord Africa e del Medio Oriente hanno meno acqua disponibile al giorno per cucinare, bere e lavarsi di quella che noi usiamo per tirare lo sciacquone del bagno. Ma è necessario anche rafforzare la sensibilizzazione sul cosiddetto consumo indiretto di acqua: con questo si intende il consumo di acqua dolce utilizzata per la produzione di alimenti, abbigliamento e beni industriali.
Anche se l'Alto Adige è considerata una zona ricca d'acqua, in futuro ci troveremo di fronte a grandi sfide: L'aumento delle temperature annuali fa sì che le precipitazioni invernali cadano sempre più spesso sotto forma di pioggia e non vengano accumulate per periodi più lunghi sotto forma di neve e ghiaccio. Inoltre, l'evaporazione dell'acqua è maggiore in estate. La disponibilità di acqua sta cambiando, così da averne di più in inverno e meno in estate. Infine, ma non per questo di meno importanza, sono in aumento gli eventi di pioggia intensa con le relative conseguenze come smottamenti e inondazioni.
Tutti questi fatti ci fanno capire quanto sia preziosa l’acqua come risorsa e di quanto sia necessario gestirla con attenzione. Se volete calcolare la vostra impronta idrica, in internet potete trovare degli appositi calcolatori. L'impronta idrica personale indica la quantità di acqua prodotta dal consumo diretto e indiretto di acqua.

Acqua è preziosa

PIAZZA DELLA CHIESA 1, 39020 MARLENGO+39 0473 060103info@marlengo.eu

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 14:53

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.